L'Agenzia di pubblicità. I protagonisti

Le figure professionali che “lavorano nella pubblicità” sono l’agenzia, gli studi grafici, le case di produzione, le concessionarie di pubblicità, i centri media, i consulenti, in altre parole, tutte le aziende ed i professionisti che lavorano in modo specifico in questo settore.

La struttura di un’agenzia moderna non può dirsi complessa, ma articolata, all’interno lavorano infatti specifiche figure professionali cui è assegnato un determinato ruolo nel processo di comunicazione pubblicitaria, sostanzialmente le principali figure riscontrabili si possono riassumere in questo modo:

• Account

• Direttore creativo

• Art director

• Copywriter

• Direttore contatti

• Responsabile mezzi

• Addetto alle ricerche di mercato

• Amministrazione

• Produzione

• Progress

• L’art director ed il copywriter

 

All’interno di un’agenzia pubblicitaria, l’art (abbreviativo) è la figura preposta al disegno grafico, o meglio alla creazione visuale del messaggio. Insieme al copywriter forma la già citata coppia creativa, dovuto al fatto che questi professionisti vivono in simbiosi, lavorando in modo complementare.

Il copy (abbreviativo) e l’art creano le campagne pubblicitarie: occupandosi il primo della parte scritta ed il secondo di quella visuale; a loro spetta il compito di concretizzare in parole ed immagini il messaggio.

Le modalità operative, come già accennate prima, prevedono l’interfacciamento di queste figure con l’account ed il direttore creativo, per poi proseguire con il vero e proprio processo creativo.

Il processo creativo è caratterizzato da fasi preliminari che vedono la produzione da parte delle due figure, di una quantità elevata di idee, ancora approssimative e molte da scartare al primo, serio esame. Poi, via via, queste idee andranno a concretizzarsi venendo visualizzate su una serie di roughs (schizzi).

Le soluzioni più promettenti vengono poi sottoposte al cliente dall’account e dal direttore creativo e se approvate, la nostra coppia, ora dovrà sovrintendere alla loro messa in opera. In una fase preliminare ovvero quella della stesura del layout e del finish layout, si avvarranno di figure tecniche come quella del visualizer (illustratori e tecnici professionisti). I layout, gli storyboard e tutto il materiale occorrente la pubblicazione verrà prodotto con la supervisione della coppia.

• L’ultima fase, anche in questo caso, vede Copy ed Art lavorare a stretto contatto con l’ufficio produzione e tramite tale con i professionisti (produttori, fotografi, tecnici ecc..) esaminando gli aspetti tecnici necessari per la realizzazione degli annunci pubblicitari. Effettuando altresì, durante tutta la fase dei lavori, un controllo su tutte le fasi di realizzazione.

Gli aspetti che caratterizzano le professioni dell’Art e del Copy sono di tipo creativo e pertanto non omologabili, mettendo al centro la peculiarità del talento come componente fondamentale per svolgere queste professioni.

In pubblicità però, non è lasciato tutto alla semplice vezzo creativo, il tutto è regolato da confini concettuali tracciati da ricerche di mercato, obiettivi di marketing e necessità comunicative del committente.

• Per far parte di una coppia creativa il copywriter e l’art director hanno solitamente una differente formazione di base, il primo proviene per lo più da una formazione umanistica, il secondo maggiormente da una artistica come scuole d’arte o istituti professionali ad indirizzo grafico.

Anche se con differenti background formativi, essi devono essere in grado di ricercare continuamente l’originalità e l’innovazione, possedere sensibilità artistica e capacità tecniche e soprattutto acquisire esperienza durante il corso della professione.